Caricamento in corso

TITOLO: SKILL LAB Numero Progetto: 2022-PEM-00604

Avviso pubblico per il finanziamento di progetti a valere sulle risorse del PNRR – Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 – Annualità 2022 Agenzia per la Coesione Territoriale

Il Progetto Skill Lab si fonda su un’attenta analisi dei dati di contesto socio economico che conducono alla realizzazione di attente politiche di contenimento del fenomeno della dispersione scolastica e dei Neet. Esso si fonda sulla capacità di coniugare prospettive di integrazione lavorativa (laboratorio di Orientamento e laboratorio di inserimento nel pubblico impiego) con l’acquisizione di competenze professionalizzanti (Stem e Laboratorio Digitale) tese all’arricchimento culturale dei destinatari diretti. Una forte componente verso l’aumento dell’appeal del progetto sarà costituita dalla implementazione dei due laboratori sportivi scelti tra le nuove tendenze in essere tra i giovani. Forte in Skill Lab è anche l’attenzione rivolta ai docenti (a loro volta genitori) ed alle famiglie nello sforzo di individuare una piattaforma comune di intervento verso la deriva della dispersione scolastica e della povertà educativa.

A partire dalla crisi del 2008 i NEET ed i giovani a rischio di dispersione scolastica sono stati destinatari privilegiati di numerose policies da parte degli attori istituzionali dei Paesi europei. La fascia di popolazione dei giovani vive una condizione di forte disagio con una ricaduta sociale non trascurabile. La loro mancata partecipazione attiva al mercato del lavoro e al sistema educativo costituisce difatti un forte rischio non solo per essi stessi ma anche per la società più in generale. Nel 2020 i giovani che non studiano e non lavorano nel nostro Paese hanno raggiunto il 23,3% e secondo i dati Eurostat è aumentata la percentuale delle giovani donne NEET al 25,4%. La disoccupazione, l’inoccupazione e la difficoltà a frequentare percorsi educativi si traducono inevitabilmente in forme di emarginazione sociale e di mancata inclusione nella vita sociale. Da qui la volontà della rete di progetto di porsi lungo le direttrici programmatiche delle istituzioni e di insistere sulla realizzazione di misure finalizzate all’inclusione socio-lavorativa dei NEET e dei ragazzi a rischio di dispersione scolastica e di povertà educativa, con particolare attenzione alle ragazze ed ai disabili. Skill Lab propone un approccio integrato e multilivello capace di andare di pari passo con le misure adottate a livello comunitario e nazionale per ridurre la disoccupazione e promuovere l’inserimento di questa fascia di popolazione di giovani nel mondo dell’educazione e nel mondo del lavoro. Lungo questa linea il progetto si propone di coinvolgere un gruppo composto da venti ragazze e ragazzi per ciascun laboratorio in un percorso finalizzato a scoprirne e valorizzarne talenti, competenze e ambizioni, per costruire con loro un progetto lavorativo, formativo ed esistenziale. Il gruppo sarà coinvolto in un cammino che prevede la sua partecipazione attiva a sessioni di empowerment, di orientamento e di formazione finalizzata al lavoro, attraverso laboratori di acquisizione e di potenziamento di competenze spendibili nel mondo del lavoro, e ad azioni di tirocinio per accompagnarli in una prima esperienza occupazionale. 

Laboratori

DIGIBOOK

CALISTHENICS

CODING STEM

COLTURE INNOVATIVE

GENITORIALITÁ

GIOVANI CONNESSI

INSERIMENTO LAVORATIVO PUBBLICO IMPIEGO

ORIENTA

STREET WORK OUT